Unicità, non camere vivi naturalmente. vivi autenticamente. vivi in modo unico
Rispetto

Soluzioni ecologiche per un futuro migliore in Alta Badia

Promuoviamo l'ecosostenibilità e la valorizzazione dei prodotti locali al Boutique Hotel Dolomit, situato nell'affascinante scenario delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’UNESCO.

Crediamo nella buona ospitalità di una volta con un atteggiamento nuovo. Crediamo soprattutto in uno spirito indipendente nel viaggiare. E nel dargli vita.
Siamo una famiglia e un team affiatato, e dietro ogni membro del team c'è un filo conduttore che racconta la nostra filosofia. Da oltre 50 anni, il nostro è un approccio all'ospitalità su misura, incentrato su famiglia, comunità e territorio, la personalità è fondamentale, e le menti brillanti sono al lavoro per creare l’atmosfera che renderanno la visita dell’ospite indimenticabile. Il nostro angolo di mondo è un luogo eletto, ne siamo consapevoli e ci sentiamo investiti della responsabilità di essere parte attiva nel preservarlo autentico e naturale come ancora si presenta ai viaggiatori.
Se è vero che quando sei nato e cresciuto in Alta Badia, avere un’attenzione particolare per tutto ciò che è naturale, ecologico, può sembrare, in un certo senso, un’attitudine innata, è pur vero che quando si tratta di gestire un hotel, le scelte sono importanti, precise, e, in qualche caso, coraggiose.
La tecnologia costruttiva del “Klima-Haus” per il contenimento del fabbisogno energetico, l’uso di fonti rinnovabili con sistemi di produzione a elevato rendimento come i pannelli solari e la biomassa per la produzione di acqua calda e riscaldamento, la presenza di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici, l’impiego esclusivo di detergenti per la pulizia e prodotti per gli ospiti equo-solidali ed eco-sostenibili, l’utilizzo dei filtri Grander Wasser per la purificazione e il consumo controllato dell’acqua, in poche parole tutto ciò che è possibile nel Dolomit Boutique Hotel è stato pensato e acquistato nel rispetto del principio che anche nel settore dell’ospitalità l’ecologia e la sostenibilità hanno il loro ruolo, se così si desidera.

Adottando la stessa filosofia, Walter, il marito di Inge, Chef del ristorante dell’Hotel “La Tor”, ha contribuito attivamente alla promozione della eco sostenibilità della loro attività facendosi promotore di un attivo sostegno alla comunità locale, collaborando con fornitori locali, privilegiando nel menu e nell’acquisto i prodotti del territorio, favorendo la preservazione di allevamenti e colture naturali e di aree limitrofe.
Bandita la plastica usa e getta, il ristorante e l’hotel adottano solo prodotti biodegradabili, come le cannucce ed i contenitori da asporto in fibra di mais e le ciabattine da camera compostabili.
Dall’autunno 2018 il Dolomit Boutique Hotel, grazie a Yvonne la figlia di Inge e Walter, è inoltre anche pioniere della promozione del Plogging in Italia. Nato in Svezia nel 2016 dall’idea di un appassionato podista svedese, Erik Ahlström, il plogging – da plogga, raccogliere in svedese, e running o jogging o walking – è un’attività di sensibilizzazione e preservazione dell’ambiente circostante grazie ad un’attività semplice quale quella della raccolta dei rifiuti mentre si pratica la propria attività sportiva.
Tutti gli ospiti possono ritirare presso la reception la loro busta contenente il sacchetto da riempire a consegnare a noi alla sera. Alla raccolta differenziata pensiamo noi!!
Perché la filosofia del Dolomit fa capo al cuore dell’etica moderna, nei confronti dell’ambiente e non solo:

BE THE CHANGE YOU WANT TO SEE!

Vantaggi
Pacchetti
 
Filosofia
Sostenibilità
 
Richiedi ora
La felicità è alle porte
20
Feb
2023
27
Feb
2023